La Kawasaki Ninja ZX12-R, è una moto della serie ninja prodotta dal 2000 al 2006.
La moto, nata per contrastare la Suzuki Hayabusa nella guerra della velocità, era spinta da un motore 4 cilindri in linea di 1199 cc che sviluppava una potenza di 178 cv alle basse velocità, che diventavano 190 cv alle alte velocità, grazie all’azione del suo sistema di aspirazione denominato Ram Air. Sfruttava la tecnologia aereonautica Kawasaki, era infatti dotata di insoliti deflettori su carenatura e forcella per indirizzare il flusso d’aria, aumentare il raffreddamento del motore e migliorare il già basso coefficiente aerodinamico.
La presa d’aria sulla parte anteriore, sporgeva per beneficiare della massima pressione del vento e quindi massimizzare la pressione.
Grazie alla collaborazione della divisione aeronautica di Kawasaki Heavy Industries e dopo ripetuti test nella galleria del vento, sono stati progettati degli specchietti con una forma tale da ridurre la resistenza aerodinamica alle alte velocità
Il telaio monoscocca in alluminio che passava sopra al motore, costituiva parte dell’enorme airbox della maxi ninja.
Dato che il telaio/airbox occupava gran parte dello spazio normalmente riservato al serbatoio del carburante, il serbatoio vero venne collocato principalmente sotto la sella del pilota.
Secondo le indiscrezioni di Kawasaki, la moto nota internamente come “Project 320”, aveva raggiunto le 197mp/h (317 km/h) durante i test interni, e i commenti di un rappresentante dell’azienda dicevano:
“Questa moto è così avanti rispetto a tutte le altre. È una moto incredibile” e “Non l’abbiamo costruita per essere più lenta della Suzuki”
E invece l’introduzione del gentleman agreement fece si che la moto alla fine venne immessa sul mercato “ addolcita”, e successivamente, dal 2001 in poi limitata come avvenne anche per la Hayabusa.
Colorazioni:
2000
2001
2002
2003
2004
Nero
Argento
2005
Blu
2006
Nero/oro
Storia del modello
2000: Lancio della Kawasaki ZX-12R versione A1 non limitata
2001:Versione limitata a 299 km/h denominata ver A2
2002: Kawasaki ZX-12R aggiornata con nuovi elementi carrozzeria, nuove prese d’aria Ram Air, modifiche al cambio, motore rivisto per un’accelerazione più scattante, albero motore rinforzato.
2003: nessuna modifica importante
2004: Introduzione delle pinze dei freni radiali e ulteriori modifiche all’iniezione per aumentare la risposta dell’acceleratore
2005: nessuna modifica importante. Introdotta la colorazione blu.
2006: nessun cambiamento importante nelll’ultima versione della ZX12-R che esce di produzione
Modelli | |||
Anno | Nazione | Nome / Codice | |
2000 | Tutto il mondo | Nome: Kawasaki Ninja ZX-12R Codice: ZX1200-A1 | |
2001 | Tutto il mondo | Nome: Kawasaki Ninja ZX-12R Codice: ZX1200-A2 | |
2002 | Tutto il mondo | Nome: Kawasaki Ninja ZX-12R Codice: ZX1200-B1 | |
2003 | Tutto il mondo | Nome: Kawasaki Ninja ZX-12R Codice: ZX1200-B2 | |
2004 | Nord America, Europa, Asia | Nome: Kawasaki Ninja ZX-12R Codice: ZX1200-B3 | |
2005 | Nord America, Europa, Asia | Nome: Kawasaki Ninja ZX-12R Codice: ZX1200-B4 | |
2006 | Europa, Asia | Codice: Kawasaki Ninja ZX-12R Code: ZX1200-B6F |